Tra vigne di famiglia e successioni agli eredi emerge dalle carte dei catasti una ferma volontà del cardinale: la creazione di una grande proprietà e la costruzione di una nuova residenza sul lago
In un'azienda che fonda il suo business sulla ricerca, la parola ricercatore è quasi un mostro sacro. Ma le similitudini tra chi cerca l'energia e chi cerca di ricostruire una storia sono molte, legate da un denominatore: la passione.
Un archivio storico non è un luogo statico dove si accumulano documenti di un passato lontano. È invece uno spazio con un forte potenziale di dinamicità se interpretato e utilizzato come laboratorio. Ormai da tre anni accogliamo studenti di scuola superiore.
Un nuovo marchio per una nuova azienda
La storia del cane a sei zampe è una storia che abbiamo sentito raccontare in tanti modi.Qualunque sia la verità, cerchiamo di mettere ordine almeno tra quello che sappiamo per certo.
In Archivio
Nelle operazioni di digitalizzazione del patrimonio documentale Eni, la mediazione archivistica tra rispetto dei fondi e necessità informatiche ha prodotto risultati nell'ottimizzazione del flusso di lavoro e nella soluzione di anomalie e criticità
Ogni nuovo anno, in occasione della festa della Befana, ai figli dei lavoratori del gruppo Eni venivano consegnati bellissimi giocattoli.
In Archivio
La bellezza e vitalità della storia è data dall'imprevedibilità delle informazioni che la arricchiscono e completano ogni giorno. L'ultimo tassello aggiunto al mosaico del nostro archivio è costituito da alcuni scatti inediti di Enrico Mattei in Somalia inviati da un collega Eni, Michele Ciccone, realizzati da un fotografo d'eccezione: il padre carabiniere.
In Archivio
Aprile 2006. Dopo più di dieci anni di lavori di ricerca, censimento e descrizione e dopo la notifica di notevole interesse storico della Soprintendenza archivistica per il Lazio, Eni inaugura il suo archivio storico.