L'Archivio Storico Eni utilizza cookies tecnici per favorire una migliore esperienza durante la navigazione del sito. Per continuare la navigazione devi accettare L'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni clicca qui.
Eni riceve la donazione dell'Archivio personale di Franco Bernabè, un patrimonio di informazioni di alto valore storico
Stampa e oro nero
6 minuti di lettura
Si è ritenuto conveniente raccogliere soltanto ciò che hanno scritto gli avversari dell'Azienda di Stato, lasciando a chi legge di giudicare il divario fra il realizzato e il criticato
Divertirsi in colonia
6 minuti di lettura
Per i figli dei lavoratori Eni erano previste delle vacanze speciali a Cesenatico e Borca di Cadore
Racconti di viaggio
6 minuti di lettura
La scoperta, la sorpresa, la memoria. Quando si pensa al viaggio si realizza davvero quanto l'azione di descrivere lo preceda, lo accompagni e lo segua in ogni momento in modo inseparabile.
Le nostre riviste aziendali
6 minuti di lettura
Come ogni grande azienda che si rispetti anche Eni, poco dopo la sua nascita, decide di dotarsi di uno strumento di comunicazione interna: "la rivista aziendale".
L'Italia della modernità: la nascita delle stazioni di servizio
6 minuti di lettura
Nella prima metà degli anni Cinquanta le strade italiane assistono ad un cambiamento estetico importante grazie alla comparsa delle stazioni di servizio.
70 anni di Eni!
6 minuti di lettura
Il 10 febbraio del 1953 il presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, promulgava la legge n.136, istitutiva dell'Eni, allora acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi.
Cercare energia, trovare cultura
6 minuti di lettura
L'Italia del dopoguerra è un paese povero di risorse, ma Enrico Mattei intuisce che la principale leva è mirare all'indipendenza energetica.
La passione per la ricerca
6 minuti di lettura
In un'azienda che fonda il suo business sulla ricerca, la parola ricercatore è quasi un mostro sacro. Ma le similitudini tra chi cerca l'energia e chi cerca di ricostruire una storia sono molte, legate da un denominatore: la passione.
Il Cane a sei zampe, la vera storia
6 minuti di lettura
La storia del cane a sei zampe è una storia che abbiamo sentito raccontare in tanti modi.Qualunque sia la verità, cerchiamo di mettere ordine almeno tra quello che sappiamo per certo.
Dall'archivio al futuro
6 minuti di lettura
Nelle operazioni di digitalizzazione del patrimonio documentale Eni, la mediazione archivistica tra rispetto dei fondi e necessità informatiche ha prodotto risultati nell'ottimizzazione del flusso di lavoro e nella soluzione di anomalie e criticità
Più di 100 anni di Archivio Storico
Il patrimonio archivistico di Eni racconta l’industria petrolifera italiana dalle sue origini, nell’Appennino emiliano, fino alle conquiste dei luoghi più remoti della terra, con documenti, immagini e testimonianze dei protagonisti
Eni acquisisce una partecipazione nella Ieoc (International Egyptian oil company)
La collaborazione con l'Egitto
Quando nel 1953 nasce l'Eni, l'Italia è affamata di petrolio e di energia necessari per far ripartire le sue industrie e la sua economia. Le scoperte di idrocarburi dell'Agip nel paese sono importanti, ma non sono sufficienti per coprire un tale fabbisogno. L'Eni di Enrico Mattei comincia così la sua avventura all'estero e il primo paese a cui si rivolge è l'Egitto. E' qui che per la prima volta al mondo l'Eni applica una nuova formula contrattuale, passata poi alla storia come "formula Mattei" che rivoluzionerà il modo di fare industria petrolifera. Nasce con Eni un modo nuovo di di lavorare all'estero, da questo momento in poi si inizia a parlare di collaborazione con i paesi produttori.
3 Documenti
3 Fotografie
3 Audiovisivi
4 Riviste
"Eni ha il massimo rispetto per i propri lavoratori e per le loro famiglie e farà tutto quanto necessario per assicurare il meritato riposo agli uomini che lavorano" (Enrico Mattei)
Le colonie per le vacanze
Cesenatico e Borca di Cadore rappresentano un'eccellenza nel panorama delle architetture aziendali per il welfare. La prima, marina, progettata dall'architetto Giuseppe Vaccaro e costruita alla fine degli anni Trenta; la seconda, montana, ad opera dell'architetto Edoardo Gellner e costruita a metà degli anni Cinquanta. Furono concepite entrambe per assolvere a una funzione sociale nei confronti dei lavoratori delle aziende del gruppo Eni e dei loro familiari. Per Enrico Mattei che volle fortemente la realizzazione del villaggio aziendale nelle Dolomiti, i dipendenti Eni di ogni ordine e grado dovevano poter riposare in vacanza con le loro famiglie, in una località da sogno, senza che vi fosse alcuna distinzione di trattamento. Non solo quindi gioielli di architettura all'avanguardia, motivo di vanto e di orgoglio, ma anche strumento e simbolo di una grande famiglia aziendale
3 Documenti
3 Fotografie
2 Audiovisivi
18 Riviste
Protagonisti d'Archivio
Bernardo Bertolucci
Giuseppe Accorinti
Giuseppe Sfligiotti
Giuseppe Taffarel
Marcello Colitti
Sabino Cassese
/
Manifesti
Agip
Agip carburanti
Agip distributore automatico
Agip Benzina Victoria
Sell Successfully
Eni
Eni
Eni
Agip
MAS - Miscela Agip Super
Energol Viscostatic
Supercortemaggiore. La potente benzina italiana
5° Trofeo automobilistico Supercortemaggiore
Supercortemaggiore. La potente benzina italiana
Agip
Supercortemaggiore 98-100
Supercortemaggiore. La potente benzina italiana
Supercortemaggiore. La potente benzina italiana. BT Car