vai a inizio pagina

1974 - Anno III - n. 19-20/dicembre 1974 - gennaio 1975

Ecos. Rivista mensile a cura dell'ENI

Cronologia:

Anno III - n. 19-20/dicembre 1974 - gennaio 1975

Direttore:

Gianni Rocca

Indice degli articoli

  1. "Una malattia chiamata fame" - Sott.: "Dal 5 al 16 novembre scorso si è tenuta a Roma la Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sull'alimentazione. Sono emerse diagnosi di opposto segno, indicazioni contrapposte sul "che fare" immediato e futuro. Dal confronto delle politiche ha comunque preso consistenza una comune certezza: il problema dell'alimentazione ha natura e radici planetarie e coinvolge, per aspetti diversi, ma in ugual misura i paesi ricchi e quelli poveri. ECOS ha raccolto, durante i lavori della Conferenza, gli interventi di alcuni autorevoli commentatori che per la loro diversa estrazione "geografica" e politica documentano la complessità e differenza delle posizioni che si confrontano nell'attuale dibattito mondiale. (Interventi di: Vittorio Cervi, Julian St. Pierre, M.K.B.Nair, Michel D'Agata, Antonio Neal)
  2. "I denti della tigre di carta" - Sott.: "La carenza di carta è un problema che nei prossimi anni si aggraverà in tutto il mondo. Le previsioni del fabbisogno e del deficit italiani. Lapasta sintetica da petrolio (fibridi) e il riciclo della carta come possibili soluzioni del problema. Il rilevante impegno dell'ENI attraverso l'ANIC."
  3. "Che cos'è?"
  4. "Malossa parte da lontano"
  5. "La scuola di Matelica"
  6. "Cronache ENI"
  7. "I Fratelli sublimi"
  8. "Bocciata in storia"
  9. "Un giorno di questi"
  10. "Conversazione con Gabriel Garcia Marquez"
  11. "La scultura si riscopre" - Sott.: "Costruzione e costo umani nella produzione recente di Giò Pomodoro, Arnaldo Pomodoro, Umberto Mastroianni e Pietro Cascella"
  12. "La moda suprestar" - Sott.: "L'opera rock di Rice e Webber ha suscitato in Italia consensi e imitazioni. certe "distrazioni", dai tempi del "Vangelo secondo matteo" di Pasolini, non sorprendono più lo spettatore. Le musiche e gli interpreti di "Jacopone", "Caino e Abele", e "Godspell". I massmedia e i temi della fede."
  13. "Laurea e lavoro all'estero: riscatti ridotti del 50%"