vai a inizio pagina

Riviste

5.480

Articoli pubblicati

Sono a disposizione degli studiosi le più importanti riviste storiche aziendali: 'Il Gatto Selvatico' ed 'Ecos'. In totale 319 numeri dedicati ai dipendenti ma non solo, da poter sfogliare in formato digitale e su cui poter effettuare le ricerche più svariate fino al minimo dettaglio dei singoli termini utilizzati. Un patrimonio di storie, reportage, rubriche, cronache e immagini originali che dal 1955 al 2002 circa ripercorre tutte le attività, le evoluzioni e i successi di Eni con un occhio sempre attento al contesto culturale, politico, sociale ed energetico nazionale e mondiale.

Il Gatto Selvatico 1955 - 1965

3.224

articoli pubblicati del Gatto Selvatico

Nel luglio 1955 esce il primo numero de Il Gatto Selvatico, house organ di Eni fortemente voluto da Enrico Mattei e affidato al direttore e poeta Attilio Bertolucci.

Ecos 1972 - 2002

2.256

articoli pubblicati di Ecos

Nata nel 1972 da un'idea dell’allora capo ufficio stampa Gianni Rocca, all’epoca della presidenza di Raffaele Girotti, e anche 'Ecos' vide la collaborazione di grandi nomi della letteratura italiana tra i quali Primo Levi, Alberto Bevilacqua, Giorgio Saviane, Roberto Vacca e di grandi illustratori e fotografi come Carla Accardi, Giovanni Hajnal, Lucio Castagneri, Francesco Manzini, Emilio Tadini e Giovanni Tinelli.