Go to top of page

1974 - Anno III- n. 15-16/giugno 1974

Ecos. Rivista mensile a cura dell'ENI

Dates:

Anno III- n. 15-16/giugno 1974

Editor:

Gianni Rocca

Article index

  1. "Inaugurati a San Donato Milanese i metanodotti da URSS e Olanda"
  2. "Abitanti senza casa" - Sott.: "Il problema della casa grava pesantemente sui salari e stipendi aumentando le tensioni sociali già in atto nel nostro paese e acuite dalla grave congiuntura che attraversiamo. Sulle prospettive immediate di una politica di rilancio dell'edilizia abitativa "ECOS" ha proposto un dibattito. (Interventi di Francesco Forte, Luigi Venegoni, Fausto Bocchi, Baldo de Rossi, Francesco Perri, Mario Didò). (Include un'intervista con il Ministro per I Lavori Pubblici, Slavatore Lauricella)
  3. "La centrale che naviga" - Sott.: "La superpetroliera "Sardegna", insieme con la gemella "Sicilia", costituisce la parte più moderna della flotta ENIU. Le operazioni a bordo sono guidate da strumenti perfezionatissimi che non lasciano alcuno spazio all'imprevedibile. Ogni viaggi oandata e ritorno dal Golfo Persico equivale presso a poco alla circonferenza della Terra."
  4. "Che cos'è?"
  5. "Attraverso l'Europa metano russo per l'Italia" - Sott.: "Il nuovo grande gasdotto non soltanto segna un punto fermo nella politica energetica del nostro Paese ma si inserisce in un contesto politico-economico europeo che,sulla struttura portante di questo e di altri giganteschi gasdotti già costruiti o da costruire, aspre prospettive radicalmente diverse rispetto alla "tradizione" in fatto di fondoi di energia." (Interviste a Enzo Barbaglia, Ludwig Bauer, Pasquale Landolfi, Bruno Cimino, Enrico Gandolfi)
  6. "Qualità per tutti" - Sott.: "Promozione di un turismo di qualità alla portata di un numero sempre maggiore di utenti e valorizzazione del Mezzogiorno alla base delle future strategie di sviluppo della SEMI- Bilancio e prospettive di quattordici anni di attività." (Include l'intervista a Mario Lamiroli, Presidente della SEMI)
  7. "Crisi del ruolo di Dirigente?"
  8. "La lezione del 12 maggio"
  9. "cronache eni"
  10. "Tanti Valentino e poche Garbo"
  11. "Le calcolate follie di Volponi" - Sott.: "- L'urgenza di essere diversi nella avventure di Girolamo Aspri - Gli scrittori europei editori di se stessi:una soluzione sempre più concreta"
  12. "Da Cimabue a Morandi" - Sott.: "Raccolti in volumi i saggi scritti da Roberto Longhi tra il 1913 e il 1970. Una preziosa pubblicazione destinata anche ad un pubblico di non specialisti."
  13. "Mi ricordo..."
  14. "Le norme legislative che regolano i riscatti INPS"