Go to top of page

1973 - Anno II - n. 11-12/dicembre1973 - gennaio 1974

Ecos. Rivista mensile a cura dell'ENI

Dates:

Anno II - n. 11-12/dicembre1973 - gennaio 1974

Editor:

Gianni Rocca

Article index

  1. "Finita l'epoca del petrolio facile" - Sott.: "Presenza dell'ENI sul mercato dei greggi- Le difficoltà dei rifornimenti e i loro effetti prevedibili nel nostro paese- Ruolo dei Governi, aziende di Stato e aziende multinazionali- Gli accordi di compensazione- La ricerca mineraria dell'Agip in Italia e all'estero: dal trampolino di lancio della Valle Padana all'attività dei cinque continenti- Il ruolo delle società e delle Consociate, le difficoltà e le chances nel settore- La cooperazione con i paesi produttori- Le grandi compagnie petrolifere internazionali stanno acquisendo anche il controllo dei giacimenti di minerali radioattivi: dalla strategia del petrolio a quella globale dell'energia. (Include anche le interviste a Lugi freschi e a Egidio Egidi).
  2. "Mezzogiorno questione nazionale" - Sott.: "Il dualismo nord-sud caratterizza dal periodo post-unitario la vita sociale, ecnomica e politica del nostro Paese, impedendone un complessivo ed equilibrato sviluppo. Lavoratori, imprenditori pubblici e privati, sindacati, la classe politica nel suo complesso, sono oggi impegnati in una urgente definizione di programmi capaci di soluzioni economicamente e socialmente praticabili per il Mezzogiorno". (Interventi di Francesco Forte, Antonio Giolitti, Francesco Compagna, Giuseppe Vignola).
  3. "Nuovo metano per l'Italia" - Sott.: "L'espansione promossa dall'ENI: entro pochi anni la disponibilità nazionale di metano passerà dagli attuali 16 miliardi ad oltre 35 miliardi di metri cubi all'anno - dalle reti nazionali ad un sistema continentale integrato - Seguendo il metanodotto Olanda-Italia, l'occasione per un itinerario europeo spesso trascurato".
  4. " Che cos'è?"
  5. "Cronache ENI"
  6. "Bogdanovich: rimpianto dell'avventura"
  7. "L'officina cubista" - Sott.: "Il Cubismo", un'importante mostra alla Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma.
  8. "Il Metternich degli anni '70" - Sott.: "Con "Diplomazia della restaurazione" Kissinger spiega se stesso. - Immaginazione e potere, un libro documento su un'esperienza di pittori e scultori in Umbria"
  9. "Incontro con Aldo Palazzeschi"
  10. "Pensando a Monaco fa già caldo"
  11. "Il detective dell'austerità"
  12. "E' un mistero il successo dei Naifs?"
  13. "Le norme legislative che regolano i riscatti Inps"